Dostarlimab, un immunoterapico di nuova generazione, ha ottenuto l’approvazione da parte di AIFA, sulla scorta dei dello studio GARNET, come monoterapia per il trattamento di pazienti adulte affette da carcinoma endometriale avanzato o ricorrente, con deficit del sistema di mismatch Repair (dMMR)/elevata instabilità dei microsatelliti (MSI-H), progredito durante o dopo un precedente trattamento con un regime a base di platino.
Trascrizione
La migliore conoscenza della biologia molecolare ha aperto nuove opportunità terapeutiche nel trattamento di seconda linea del carcinoma dell'endometrio in progressione dopo una chemioterapia a base di platino.
In particolare, oggi il 25-30% delle pazienti con instabilità microsatellitare può ricevere dostarlimab, un immunoterapico di nuova generazione valutato nell'ambito dello studio GARNET.
Lo studio GARNET è uno studio di fase uno multicentrico, in aperto a singolo braccio, che ha incluso due differenti corti di pazienti con carcinoma dell'endometrio in progressione dopo una chemioterapia a base di platino.
Una Corte con 129 pazienti con instabilità dei microsatelliti e una corte con 161 pazienti con tumori MSS.
I dati aggiornati presentati all'ASCO 2022 hanno mostrato, a un follow-up di 27,6 mesi, una overall response rate per la corte di pazienti con instabilità microsatellitare pari al 45,5% con un 83% di pazienti ancora in risposta dopo due anni dall'avvio del trattamento.
Si tratta di dati estremamente importanti, soprattutto se paragonati a quelli fino a ora ottenuti con una chemioterapia di seconda linea.
Per quanto riguarda il profilo di tossicità, la maggior parte degli eventi avversi è stato di grado 1-2. In particolare, parliamo di ipotiroidismo, diarrea, rialzo dell'amilasi e solo il 5% delle pazienti ha dovuto interrompere il trattamento per eventi avversi.
Il farmaco ha quindi, sulla base di questi dati, ottenuto la rimborsabilità da parte di AIFA il 5 settembre scorso.
Oggi, dostarlimab è indicato e rimborsato come monoterapia per il trattamento di pazienti affette da carcinoma dell'endometrio avanzato o ricorrente con deficit del sistema di mismatch Repair o elevata instabilità dei microsatelliti, progredito durante o dopo un precedente trattamento a base di platino.